Home Mappa del gusto
Nella galassia del gusto

Tutta la Sicilia è un paradiso per i buongustai, si va dal dolce, dominato dalla pasta di mandorle lavorata artisticamente, al salato, dove imperversano i prodotti di pasticceria e il pesce, fresco e conservato. Senza trascurare i vini passiti e il famoso Marsala

La passione per la tavola ha radici antiche. Palermo, storicamente la sede dei governanti di Sicilia, vide succedersi nei palazzi dei poteri emiri, re Normanni, vicerè Borboni, Spagnoli e Francesi. Questo miscuglio di popoli con usi e tradizioni diverse indusse i cuochi palermitani a trasformare cibi poveri, essenziali e genuini, in pietanze che mostrassero all'occhio critico dei regnanti sfarzo e ricchezza.

Ecco, quindi che la loro fantasia riuscì a trasformare il riso in tonde "Arancine" dorate, gli ortaggi in stuzzicanti pasticci come la "Caponata" o la "Frittella". Il tipico pranzo palermitano prevede anche ai nostri giorni un buon numero di antipasti, solitamente a base di verdure. A seguire, non può mancare la pasta con le sarde o la variante a base di riso. Fra le specialità di rosticceria, ricordiamo le "Panelle di ceci", le "Muffolette" (pani serviiti caldi, conditi con olio e semi di sesamo) e le "Guastelle" (pagnottine ricolme di formaggio, milza di vitello e grasso di maiale); i "Stigghiola", budelli di agnello alla griglia arrotolati con il prezzemolo, sono preparati al momento e si mangiano calde e bruciacchiate. Nei dintorni di Palermo, a Mondello e Sferracavallo, soprattutto nel periodo estivo, i pescatori vendono, in alcuni locali tipici, ricci e frutti di mare, mentre i "polipari" servono in grandi piatti di ceramica il polpo già bollito e tagliato a pezzetti, condito con succo di limone.

È tradizione nelle calde e afose sere d'estate passeggiare sul lungomare di Cefalù ed assaporare i gusti di un tempo, come scorzonera e cannella, la cassata imbottita, i cannoli siciliani, gli spongati con panna, i gelati dai diversi gusti, i sorbetti, le granite al limone, al caffè e alle mandorle.

 
Home Mappa del gusto